Incontri di sostegno alle capacità genitoriali ed educative per affrontare i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza (anche per insegnanti ed educatori):
- Strategie innovative per sviluppare le potenzialità dei bambini
- Educare i figli-figli educati: la relazione educativa
- Il bambino che si comporta male a scuola: agitazione psicomotoria, disattenzione, aggressività
- Dall’ascolto al dialogo con i bambini: comunicare con i bambini
- Dall’ascolto al dialogo con gli adolescenti: comunicare con gli adolescenti
- Separati ma genitori: i bisogni del bambino (con)diviso
e ancora…
- il bambino e la scuola oggi: come sostenere i propri figli
- il gioco e le nuove tecnologie
- lo sviluppo psicologico del bambino
- educare alla socialità
Gli incontri possono svolgersi su richiesta, e per piccoli gruppi di genitori, anche presso istituti scolastici, sedi di associazioni, ecc… (per ulteriori informazioni utilizzare l’area contatti)
! Novita’ per genitori adottivi !: incontri di gruppo e/o consulenza mirata alle singole esigenze… (per specifiche richieste utilizzare l’area contatti)
Obiettivi incontri genitori
Sensibilizzare gli adulti alla relazione (con i bambini e gli adolescenti)
Risvegliare l’atteggiamento della riflessione
Informare e/o suscitare raccolte d’informazioni per acquisire nuove conoscenze
Facilitare la comunicazione nella famiglia
Prevenire l’isolamento familiare
Indurre ad interrogarsi su di sè
Acquisire abilità nell’ascolto attivo, nella risoluzione dei conflitti, nell’espressione dei sentimenti
La famiglia, negli ultimi decenni, si è profondamente trasformata e i genitori si trovano a vivere in una complessa rete di relazioni interpersonali soprattutto all’interno della coppia e del nucleo familiare oltre ad affrontare una nuova sfida educativa.
Fare il genitore è un’esperienza impegnativa e complessa ma anche coinvolgente e creativa perchè ogni bambino è unico e ogni madre e padre deve inventare, giorno per giorno, il proprio rapporto con lui, affrontando dubbi e problemi sempre nuovi. La difficoltà crescente oggi per i genitori e quella dell’educazione che non è solo l’applicazione razionale e rigida di principi educativi, o un sistema di regole, divieti e concessioni coerenti e pianificate che se applicate alla lettera, mettono al riparo da eventuali rischi e deviazioni di comportamento. L’educazione è un processo, che si presenta in una dimensione affettiva, sentimentale ed emotiva; l’educazione è l’incontro e l’intreccio di personalità e relazioni. Tali personalità e relazioni si costruiscono in prima battuta all’interno del nucleo familiare per poi espandersi all’ambiente sociale. Nella famiglia riceviamo la prima linea formativa che deve riguardare lo sviluppo del sentimento di appartenenza e di collaborazione con l’altro, il senso di sé e delle proprie potenzialità, la capacità di tollerare la frustrazione e di rispettare le regole oltre a sviluppare un senso critico e a gestire le emozioni, abilità che consentono di affrontare situazioni nuove e di dar loro significato.
Per sostenere i genitori in questo delicato compito si è pensato a incontri di informazione e formazione in piccoli gruppi oltre a percorsi di supporto psicologico volto ad aiutare le mamme ed i papà nel difficile “mestiere” di genitori.
Gli incontri di gruppo offrono un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale attraverso il confronto, l’ascolto e il coinvolgimento personale, non volendo dare soluzioni e risposte preconfezionate, ma linee guida che permettano di gestire al meglio ogni situazione, valorizzando le risorse e le potenzialità di ognuno. Ciò può consentire di migliorare, in modo attivo e graduale, la capacità di far fronte ai problemi ed alle difficoltà che ogni genitore si trova ad affrontare in modo unico con il proprio figlio.
Obiettivo degli incontri è aiutare i genitori ad affrontare le difficoltà della relazione educativa attraverso la riflessione, l’osservazione, l’approfondimento, il confronto.
CONSULENZA PSICOLOGICA:
consiste in colloqui di sostegno alla funzione genitoriale a cui possono accedere, singolarmente o in coppia, genitori che vogliano capire meglio il comportamento dei bambini e dei ragazzi, i segnali di malessere, le difficoltà che incontrano nel percorso di maturazione. Attraverso questo spazio di ascolto si vuole aiutare ad acquisire consapevolezza degli aspetti che caratterizzano il rapporto con i bambini e gli adolescenti, sviluppando la capacità di individuare eventuali momenti di crisi e acquisendo gli strumenti necessari per comprendere quello che i figli non sanno esprimere o che esprimono con modalità comportamentali inadeguate.