Chi Sono

Dott.ssa Luisa Fornari

Sono psicologa clinica, specialista in psicoterapia psicodinamica e terapeuta EMDR, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Piemonte con numero 5217

 

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2001 con una tesi di ricerca sul sentimento di insicurezza e l’autonomia dei bambini. Dal 2002 al 2003 ho proseguito la mia formazione presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, nelle strutture complesse di Neuropsichiatria infantile prima e di Psicologia poi, svolgendo il tirocinio post lauream per accedere all’esame di stato e un successivo periodo di frequenza volontaria in qualità di psicologa. Ho avuto quindi modo di approfondire la valutazione psicodiagnostica, gli interventi psicologici di sostegno ai pazienti, il supporto ai familiari e gli interventi di sostegno alla funzione genitoriale e di collaborare ad attività di consulenza ai reparti ospedalieri e alla progettazione di corsi rivolti al personale interno. Successivamente ho frequentato un master in psicologia scolastica approfondendo ulteriormente gli ambiti della valutazione psicologica e dei disturbi dell’apprendimento, dell’orientamento scolastico e professionale, oltre al disagio scolastico, all’integrazione dell’alunno con handicap, alle problematiche comportamentali (bullismo, iperattività…), all’educazione socio-affettiva e sessuale e la rilevazione di indici di abuso e le attività di prevenzione. Dal 2002 mi occupo anche di promozione del benessere e prevenzione del disagio in ambito scolastico ed educativo oltre che di formazione in campo psicologico e sociosanitario con numerose docenze nelle discipline quali: elementi di psicologia, relazione d’aiuto, psicologia dell’invecchiamento (principali cambiamenti, il declino cognitivo, l’aggressività…), psicologia dell’handicap, la relazione con l’assistito, elementi e tecniche di comunicazione e relazione, comunicazione efficace, tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo e del lavoro d’equipe, psicologia dello sviluppo. La formazione e l’esperienza acquisita nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento mi ha portato in questi anni a collaborare con altre figure professionali come neuropsichiatri, foniatri, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità e a partecipare al lavoro d’equipe in studio occupandomi della valutazione del funzionamento intellettivo e degli aspetti emotivi legati agli apprendimenti e all’esperienza scolastica.

Mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico presso la Scuola Adleriana dell’Istituto Alfred Adler di Milano, Member-group of International Association of Individual Psycology, di cui sono socia e con cui collaboro in qualità di docente, completando la formazione psicoterapeutica presso l’Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria, nella struttura complessa di Psicologia.
Negli ultimi anni ho ulteriormente approfondito la mia formazione come terapeuta approcciandomi alla Neurobiologia interpersonale con il Prof. Daniel Siegel e specializzandomi nella psicoterapia breve EMDR (Eye Movement Desensitization and reprocessing) con docenti di fama internazionale come Roger Solomon, Dolores Mosquera, Anabel Gonzales e Isabel Fernandez. La mia formazione specialistica è poi proseguita approfondendo ulteriormente il trattamento dei Disturbi d’ansia, dei Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, le procedure psicologico-psichiatriche nel percorso di chirurgia bariatrica, la Mindful eating e il trattamento psicologico integrato della dipendenza da nicotina.

Da oltre quindici anni svolgo l’attività libero professionale. In particolare mi dedico all’attività psicoterapeutica, alla consulenza e prevenzione in ambito psicologico, al sostegno della relazione primaria e della funzione genitoriale e al trattamento del trauma sia degli adulti che dei minori. Negli ultimi anni mi sono dedicata all’approfondimento della psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, al trattamento del trauma complesso, del lutto, dei pazienti gravemente disregolati, del dolore cronico.

 

PRINCIPALI ATTIVITA’:

Collaborazioni, formazione:

  • Aderisco al Protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per accrescere la cultura del benessere e lo sviluppo della qualità della vita in ambito militare attraverso prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche ai militari – in servizio e in congedo – e loro familiari.
  • Aderisco anche al progetto Convenzioni UIL Polizia e SIM Guardia di Finanza attraverso tariffe agevolate per gli iscritti e i loro familiari.

 

  • Studio Prisma Medical Advances, studio medico polispecialistico, via Fieno 1, Milano
  • Residenza per anziani Pio Istituto Brizio  in provincia di Alessandria
  • Struttura Operativa Complessa di Psicologia, Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo”, Alessandria
  • Struttura Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile , Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo”, Alessandria

Per offrire un utile supporto in ogni ambito o fase di vita, soprattutto quelle delicate e complesse, mi avvalgo dell’assistenza di professionisti che, in relazione alla loro competenza specifica, possano dare il proprio apporto specialistico.; in particolare presso lo studio di C.so IV Novembre 58 ad Alessandria collaboro con:

Dott.ssa Alessandra Spano – terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Dott. Luca Baldovino – terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Dott.ssa Federico Palmisani – logopedista     

Dott.ssa Marzia Mirabelli – biologa nutrizionista   

Dott.ssa Marzia Balduzzi – biologa nutrizionista                                                  

Avv. Alessia Baldi Assistenza e difesa giudiziale – Consulenza legale a privati e www.avvocatoalessiabaldi.altervista.org

Dott.ssa Barbara Fantini – psicologa clinica, specialista in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, della coppia e della famiglia